Carroponti, strutture di sostegno e impianti speciali

 

Monotravi o bitravi, in trave ad “H” o a “cassone”, di tutte le portate, sospesi o appoggiati sulle vie di corsa (dette anche binari), che a loro volta sono montate appoggiate sulle “mensoline” o ”naselli” delle colonne di CLS (cemento armato) esistenti nel capannone, ovvero, in mancanza di queste, montate su colonne di sostegno autoportanti in acciaio, tubolare o ad -H- , da noi fornite e fissate al suolo con scavi di fondazione, oppure con tasselli chimici ad alta resistenza, a seconda dei casi.

 

Ecco un esempio di “ponticino” sospeso estremamente leggero (P. 200 kg)

E’ un monotrave in profilo a forma scatolata, con testate a scorrimento manuale tipo a carrello oscillante.

L’acciaio impiegato è di qualità S355, S235 e C45.
Il disegno del sistema e’ stato ottimizzato per ottenere coefficienti di sicurezza superiori  a quelli prescritti dalle attuali norme di sicurezza lavoro,  ma allo stesso tempo per ridurre al massimo le inerzie.
Studiato  per movimentazioni manuali frequenti, è caratterizzato da ottima scorrevolezza lungo il ponte,richiedendo all’operatore uno sforzo bassissimo.
Il PONTE è sospeso sotto le vie di corsa in modo oscillante per favorire la “movimentazione fine” vicino all’oggetto da sollevare.
Trova il suo impiego ideale in linee di montaggio, dove precisione, sicurezza  e tempi rapidi devono coesistere.
Manutenzioni paranco/carrello minime necessarie di legge.

Il PONTE è completo di alimentazione elettrica e/o pneumatica in cavi a festoni accoppiati, su pattini scorrevoli all’interno del profilo stesso.